Presentazione
Durata
25 Novembre 2023
Descrizione del progetto
IL SAPERE INTEGRATO 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-210 €40.135,50 | |
Descrizione | |
Il Progetto vuole attuare una didattica per competenze, che, a partire dalla competenza chiave, possa far acquisire in modo consapevole le competenze sociali e strumentali di base, al fine i saperi disciplinari in modo integrato. Ciò consentirà all’alunno di apprendere in modo attivo, cooperativo e significativo, nonché affrontare situazioni e problemi concreti, mobilitare saperi diversi e risorse personali per gestire situazioni, costruendo nuove conoscenze e abilità, nella finalità ultima della formazione della persona e del cittadino. Per la sua piena e proficua realizzazione si rende necessario creare un ambiente di apprendimento incentivante nell’iter di acquisizione delle competenze di base in Italiano, matematica e Lingua Inglese, grazie all’uso di una didattica digitale che attivi il pensiero computazionale. | |
Modulo | Obiettivi |
Play and learn english (per alunni di scuola Primaria) | Valorizzare le competenze della Lingua Inglese Valorizzare percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni Potenziare lo studio della Lingua Inglese attraverso percorsi finalizzati a formare alunni:
capaci di comprendere l’utilità delle lingue straniere per motivo di studio, professionali, di piacere personale e di scambio |
Italiano in…perfetta forma (per alunni di scuola Primaria e Sec. I grado) | Elevare i livelli dei risultati delle prove Invalsi in Italiano Consentire un’esperienza di lettura di gruppo fortemente socializzante e comunicativa Potenziare la riflessione linguistica e l’analisi dei testi Incrementare la padronanza dello strumento linguistico cogliendone le potenzialità comunicative ed espressive Valorizzare le capacità logiche alla base dell’apprendimento nell’area linguistica |
Parlare e scrivere corretta…mente!! (per alunni di scuola Primaria) | Elevare i livelli dei risultati delle prove Invalsi in Italiano Consentire un’esperienza di lettura di gruppo fortemente socializzante e comunicativa Potenziare la riflessione linguistica e l’analisi dei testi Incrementare la padronanza dello strumento linguistico cogliendone le potenzialità comunicative ed espressive Valorizzare le capacità logiche alla base dell’apprendimento nell’area linguistica |
Yes, we can! (per alunni di scuola Primaria e Sec. I grado) | Valorizzare le competenze della Lingua Inglese Valorizzare percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni Potenziare lo studio della Lingua Inglese attraverso percorsi finalizzati a formare alunni:
|
Let’s go (per alunni di scuola Primaria ) | Valorizzare le competenze della Lingua Inglese Valorizzare percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni Potenziare lo studio della Lingua Inglese attraverso percorsi finalizzati a formare alunni:
capaci di comprendere l’utilità delle lingue straniere per motivo di studio, professionali, di piacere personale e di scambio |
Numeri… AMIamoci (per alunni di scuola Primaria e Sec. I grado) | Acquisire competenze logico – matematiche che siano sufficienti a soddisfare i bisogni di un adulto nella società (capacità di calcolo e di risoluzione di problemi pratici) Attivare il pensiero computazionale Recuperare e rafforzare le conoscenze matematiche pregresse Potenziare le competenze matematiche – logico – scientifiche Migliorare l’ambito che riguarda i processi di autoregolazione dell’apprendimento e dell’autonomia di studio |
Matematica…mente (per alunni di scuola Primaria e Sec. I grado) | Acquisire competenze logico – matematiche che siano sufficienti a soddisfare i bisogni di un adulto nella società (capacità di calcolo e di risoluzione di problemi pratici) Attivare il pensiero computazionale Uniformare i livelli di competenze degli alunni Recuperare e rafforzare le conoscenze matematiche pregresse Potenziare le competenze matematiche – logico – scientifiche Migliorare l’ambito che riguarda i processi di autoregolazione dell’apprendimento e dell’autonomia di studio |
Matematica appassionatamente (per alunni di scuola Primaria e Sec. I grado) | Acquisire competenze logico – matematiche che siano sufficienti a soddisfare i bisogni di un adulto nella società (capacità di calcolo e di risoluzione di problemi pratici) Attivare il pensiero computazionale Uniformare i livelli di competenze degli alunni Recuperare e rafforzare le conoscenze matematiche pregresse Potenziare le competenze matematiche – logico – scientifiche Migliorare l’ambito che riguarda i processi di autoregolazione dell’apprendimento e dell’autonomia di studio |
Marialuisa Notaro
Personale amministrativo